La Bantam o Rosecomb, è un’autentica gallina nana, fra le più autentiche e le più antiche tra le nane. Scopriamo qualche nozione in più su questa meravigliosa gallina.
Contenuti dell'articolo
Origini
La Bantam è un’autentica gallina nana, originaria probabilmente delle Isole della Sonda. Le varietà nera e bianca sono quelle originarie selezionate in Inghilterra. Viene allevata a scopo ornamentale. È di carattere vigile e attento, ed è molto delicato.
Caratteristiche
Questa tenera gallina presenta una testa di dimensioni medie, con una cresta composta a rosa, un’appendice posteriore rialzata e distaccata dalla nuca; inoltre presenta grandi orecchioni bianchi ed un becco corto e ricurvo. Il collo presenta un’abbondante mantellina ed una coda larga ed abbondante. Il peso medio delle galline è di 0,5/0,55 kg, mentre il peso medio dei galli è di 0,6/0,65 kg.
Colori
Le varietà dei colori originarie sono due: bianco e nero. Ci sono poi altre diverse colorazioni quali: Collo Oro, Collo Argento, Blu Orlata, Collo Arancio, Betulla, Fulvo Nero Columbia e Bianco Nero Columbia. Ultime varietà selezionate sono la Sellata Rosso, la Blu Collo Argento, la Tricolore Verniciato e la Rossa.