Norsk Elghund Grigio

Non si vede molto dalle nostre parti, ma il Norsk Elghund Grigio (detto anche Grahund) ti ricorderà di sicuro qualche progenitore bello e imponente tanto quanto questo bellissimo cane la cui razza ancora non è stata riconosciuta.
Proviene dalle fredde terre del nord e il suo pelo lo dimostra. Un pelo bellissimo, che lo ricopre totalmente e che lo rende unico nel suo genere del classico colore grigio in tutte le sue sfumature. I suoi progenitori sono molto famosi e lo si può catalogare nella grande categoria degli Spitz. Vediamo dunque tutto quello che devi sapere se decidi di averlo in casa con te.

Origini

Le sue origini sono geograficamente abbastanza lontane dall’Italia. Esso infatti può essere definito anche cane lupo svedese proprio perché il nord Europa, in particolare la zona della Svezia, è il suo habitat naturale. A dimostrarlo indubbiamente è il pelo protettivo che lo ricopre totalmente e che lo rende unico.

Oltre a ciò, notiamo in lui le caratteristiche dello Jamthund. Sono infatti cani molto simili, la cui unica differenza è l’altezza. Più o meno il nostro Grahund è più piccolo dello Jamthund di 10 cm al garrese. Questo non significa che sia un cane di piccole dimensioni, anzi. Lo possiamo classificare tra i cani di taglia media, il suo peso si aggira attorno ai 15 chili. 

allevare Grahund
Cane Grahund (Foto©Pixabay)

Caratteristiche del Norsk Elghund Grigio

A questo punto cerchiamo di descrivere al meglio il nostro cane Norsk Elghund Grigio (Grahund) in modo tale che tu lo possa riconoscere senza problemi. La sua struttura è ben proporzionata, sia a livello di dimensioni, sia a livello muscolare. Anche la struttura ossea non desta particolari problemi. È molto simile ai cani lupo, dunque le zampe posteriori sembrano essere leggermente abbassate rispetto alle anteriori.

Le sue orecchie a punta sono molto in alto rispetto alla linea degli occhi e, come abbiamo già avuto modo di dire, sono interamente ricoperte di pelo. Tutto il suo corpo è ricoperto di un pelo bellissimo e lucido sulle tonalità del grigio e di media lunghezza. La coda è arrotolata sulla schiena, gli occhi invece sono scuri e molto espressivi. Sono i classici occhi da cane da guardia che vedono davvero tutto e sono l’ideale per sentirsi un po’ più protetti.

A livello comportamentale, questo bellissimo cane è davvero intelligentissimo ed è molto amato soprattutto nei territori del nord Europa perché inizialmente era destinato alla caccia all’alce o in generale alla caccia e al movimento nei boschi. Oggi invece è un perfetto animale da compagnia e, sebbene voglia rimanere indipendente e libero nella sua natura anche di cane da guardia, andrà d’accordissimo con tutti i membri della famiglia, bambini compresi. 

Come allevare un Norsk Elghund Grigio

Per allevare Norsk Elghund Grigio (Grahund) non servono particolari accorgimenti. Come tutti i cani si riproduce due volte l’anno all’incirca, ma c’è una cosa che vogliamo dirti. Se decidi di avere un piccolo allevamento, la prima regola da mettere in pratica è quella di rispettare il cane, sia esso un Norsk Elghund Grigio, sia esso di qualunque razza possibile. Soprattutto per i cucciolini, mai staccarli dalle madri prima dei 2 mesi abbondanti. E mai sfruttare le madri per puro scopo di lucro.

Se invece decidi di affidarti ad un allevamento, controlla sempre la provenienza dei cuccioli e soprattutto fai in modo che ti vengano mostrati i genitori. Nel caso siano cuccioli importati, informati bene su di loro per combattere questo traffico illecito. 

Grahund
Grahund (Foto©Pixabay)

Stile di vita e alimentazione del Norsk Elghund Grigio

Come abbiamo già detto, questo cane da guardia, ha la possibilità di essere ben inserito nel nucleo familiare, sia esso composto da famiglie con bambini o soltanto da adulti. È molto affettuoso e sensibile, ma ama restare all’aria aperta visto che anche il suo pelo lo permette.

Il suo stile di vita inevitabilmente deve essere dinamico come per la maggior parte dei cani da caccia. Cerca dunque di farlo muovere molto, di farlo giocare, soprattutto quando è cucciolo per guadagnarti il suo rispetto. A livello di alimentazione, bisogna fare i conti con un cane di taglia media che si aggira attorno ai 15-20 chili, dunque è un cane che ha le esigenze che hanno la maggior parte dei cani. 

Norsk Elghund Grigio: prezzo

Chiudiamo infine con una piccola indicazione di prezzo Norsk Elghund Grigio (Grahund). Il nostro bellissimo animale, essendo anche molto raro, inevitabilmente costicchia un po’ rispetto alla media. Il prezzo può aggirarsi anche attorno ai 1000 euro o più, in base alle caratteristiche che presenta.

Il prezzo individua ovviamente la rarità di un esemplare bellissimo, simile ad un lupo ma docile come un perfetto cane da compagnia. Sarà una soddisfazione averlo in casa.

One Response

  1. Avatar Jessica
    Postato il1 Gennaio 2022

Lascia un Commento