Le capre saanen sono una particolare razza di capre da latte, le più grandi. Originaria della Svizzera, le femmine, pesano attorno ai 70 kg, mentre i maschi sfiorano in media i 92 kg. La capra Saanen è una delle più importanti razze da latte al mondo ed è la più diffusa negli allevamenti di tutta Europa.
Contenuti dell'articolo
Caratteristiche
Caratteristica di questa razza è il pelo candido che ricopre tutto il corpo in maniera uniforme e senza macchie. Esistono esemplari di colorazione differente che vengono detti Sable Saanen. Il pelo è corto e aderente al corpo. Si tratta di una capra molto docile e socievole, caratteristiche che la rendono particolarmente adatta all’allevamento. Scopriamo di più su questa razza.
Alimentazione
Le capre adatte alla produzione da latte come le capre saanen hanno bisogno di fabbisogni alimentari ben precisi in funzione delle diverse fasi della vita e del ciclo riproduttivo. Durante la fase di riproduzione devono essere garantiti i giusti apporti quantitativi, qualitativi e soprattutto energetici (30-40% in più), perché da questi dipenderà la prolificità delle capre. Se quest’ultime vengono allevate in stalla potrebbero bastare 200/400 grammi di cerali al giorno; se invece vengono allevate al pascolo basta porre i giusti accorgimenti sul carico di bestiame. Importante oltre ai cereali come piselli, mais e orzo, anche fieno di avena o loietto.
Riproduzione
Le capre saanen raggiungono la maturità sessuale intorno all’anno di vita. Le femmine possono portare a termine una sola gravidanza l’anno. Sono dotate di due mammelle e la gestazione dura circa cinque mesi. Appena nati i piccoli pesano in media circa 4 Kg, ma dopo due mesi arrivano già a 14 Kg. In genere i parti sono singoli e in alcuni casi gemellari. Le femmine primipare producono circa 380 litri di latte ogni 150 giorni, mentre le pluripare 602.
Nei casi di parti di primipare verrà alla luce un solo capretto, negli altri casi si avranno parti gemellari. La riproduzione inizia in autunno per poi arrivare al parto in primavera. Per favorire la riproduzione bisogna inserire il maschio all’interno del recinto con le femmine, è sconsigliato inserire più maschi insieme perché finirebbero con il litigare tra di loro. I capretti vengono allattati dalla madre per circa un mese dopo di che inizia lo svezzamento che si conclude intorno ai sei mesi. Una volta concluso lo svezzamento la femmina è pronta per una nuova gravidanza.
Quanto latte produce una capra saanen
Una capra Saanen produce intorno agli 800/1000 litri di latte a lattazione, addirittura alcuni esemplari superano i 1500 litri. La capra, inoltre, ha una lattazione che può variare, nel senso che può salire la “curva di lattazione” fino al cinquantesimo giorno post-parto per poi riscendere.