Lapphund Svedese

lapphund cane

Il Swedish lapphund è un cane proveniente dalla Svezia. È un cane molto intelligente che darà al suo padrone molte soddisfazioni. Scopriamo qualche nozione in più su questo cucciolo.

Origini

Le origini del Swedish lapphund sono molto antiche, si pensi addirittura ad un primo scheletro di un suo antenato risalente a 7000 anni fa. Il cucciolo proviene dalla Svezia e man mano poi si è diffuso in tutto il mondo.

gigante sweden
Swedish lapphund (Foto©Instagram-pasha_lappie)

Caratteristiche

Il cucciolo ha una taglia tra la piccola e la media, il cranio è leggermente più lungo che largo. Gli occhi sono di colore marrone scuro, di forma rotonda, grandi, con espressione gentile e amichevole. Le orecchie sono piccole, larghe alla base, portate erette, leggermente arrotondate alle estremità. La coda è alta, di lunghezza media, ripiegata sul dorso quando il cane è in azione, pendente quando è a riposo. Il mantello è molto abbondante, doppio, con pelo di copertura lungo, dritto e ruvido e sottopelo fine e denso. Il colore del manto è nero unicolore, un tono bronzato o anche il marrone. C’è del bianco sulle punte dei piedi e la punta della coda.

Temperamento

È un cane molto sveglio, tranquillo e intelligente. È molto volenteroso per questo è molto semplice anche addestrarlo. Ha un carattere estremamente amichevole, infatti va anche molto d’accordo con i bambini. È usato soprattutto come cane da compagnia, da agility, da pistage e da obedience.

Alimentazione

Non c’è nessuna indicazione particolare sull’alimentazione del Swedish lapphund, importante però ovviamente sarà il dosaggio di quest’ultima, perché bisognerà fare attenzione alle giuste quantità.

Swedish
Cane lapphund (Foto©Instagram-zingo_en_svensklapphund)

Allevare lapphund

Allevare uno Swedish lapphund sarà molto semplice, dal momento in cui è un cucciolo molto tranquillo e volenteroso. Avrà bisogno ovviamente delle giuste attenzioni dal proprio padrone, quindi spazzolate al suo manto quotidianamente, giuste passeggiate per fare un po’ di sport e prendere un po’ d’aria. Hanno inoltre bisogno di acqua sempre fresca e di cibo messo in giuste quantità.

È un cane da compagnia, ma può anche essere impiegato come cane da show in gare di agility, obedience e pistage, data proprio la sua intelligenza e la sua volontà nell’apprendere.

Lascia un Commento