La dendrocyna arborea conosciuta anche come dendrocigna delle Indie Occidentali è un uccello appartenente alla famiglia degli Anatidi.
Questo esemplare occupa gran parte delle Indie Occidentali, infatti, la la popolazione riproduttiva più numerosa vive alle Bahamas , ma è possibile incontrare piccole popolazioni anche a Cuba, sulle isole Cayman, ad Antigua e Barbuda, e in Giamaica.
Descrizione
E’ la specie più grande della famiglia delle Dendrocygna, misura 48-58 cm di lunghezza. Ed è nella specie quella con il piumaggio più scuro. Becco, testa e zampe sono piuttosto lunghi. Il colore del suo piumaggio, come già accennato, il più scuro della sua specie, varia di zona in zona.
Nella parte anteriore del collo è chiaro mentre la faccia è marrone chiaro. Variano, invece, dal marrone scuro al nero le aree della testa, del dorso, petto e ali. Il resto delle zone inferiori sono di colore bianco con moltissime macchie nere, come nero è anche il becco.
Non si riscontrano nette differenze tra maschi e femmine. Una distinzione si può fare per i giovani che hanno un piumaggio più scialbo con macchie sul ventre.
È una specie dalle abitudini notturne. È molto riservata. Vive nelle paludi boscose e mangrovie. Si nutre di sostanze vegetali. È chiamata arborea perchè vive per la maggior parte del tempo sugli alberi.