Anatra becco rosso

papera nera

L’anatra becco rosso, detta anche Netta rufina, è un’anatra migratrice che si trova in molte parti del mondo, inclusi Europa, Asia e America del Nord. Questa specie è molto comune in molte regioni d’Italia e viene spesso vista in laghi, fiumi e zone umide.

È una specie protetta in molti paesi e viene spesso osservata da appassionati di uccelli e ornitologi.

Queste anatre sono anche una fonte importante di cibo per molte specie di predatori, tra cui volpi, lontre e rapaci.

Descrizione

L’anatra becco rosso è un’anatra di medie dimensioni, con una lunghezza di circa 55-60 cm e un peso che può variare da 0,9 a 1,6 kg. Ha un becco lungo e sottile con una estremità arancione o rossa vivace, che dà il nome alla specie.

Il corpo è di forma allungata e appiattita, con una lunga coda e gambe corte e robuste, perfette per la vita acquatica. La testa è piccola rispetto al corpo e ha un collo lungo e sottile. Il piumaggio è di colore bruno scuro o marrone con piume iridescenti sulla parte superiore del corpo.

Le zampe sono di colore verde scuro e le ali sono marroni con macchie bianche. Queste anatre hanno un piumaggio molto denso, che le protegge dall’acqua e dal freddo. Il loro becco è forte e adatto alla raccolta di cibo dal fondo delle acque.

anatra muta bianca dal becco rosso
Anatra nera con becco rosso (Foto©Pixabay)

Caratteristiche

Le anatre di questa specie sono brave nuotatrici e hanno anche un’eccellente capacità di volo. Sono molto socievoli e tendono a formare grandi stormi durante la migrazione. Il loro canto è un canto rauco e gutturale, che può essere udito durante la migrazione o durante la riproduzione.

Habitat

Soprattutto durante la stagione della riproduzione, ma non solo, quest’anatra si stabilisce in zone umide aperte, come praterie e campi, dove può facilmente trovare cibo e acqua. Durante la migrazione, invece, si stabilisce in aree umide, ma più protette, sempre vicino l’acqua, lungo le rotte migratorie, dove possono riposare e nutrirsi prima di continuare il viaggio.

In linea generale ha bisogno di un ambiente acquatico pulito e poco profondo per sopravvivere, in quanto è un’ottima nuotatrice e dipende fortemente dall’acqua per la sopravvivenza. Preferisce zone con abbondanza di piante acquatiche, come canne e giunchiglie, che forniscono una fonte di cibo assicurata e riparo dalle intemperie e dai predatori.

Alimentazione

L’anatra becco rosso è granivora e si nutre principalmente di semi di piante acquatiche ed erbe, tuttavia non disdegna molluschi e crostacei che trova in acqua. La sua dieta varia a seconda della stagione e della disponibilità di cibo nell’ambiente in cui vive o in cui passa o anche della disponibilità durante le diverse stagioni.

La specie è migratrice e deve trovare il modo di nutrirsi in diversi ambienti durante il suo viaggio, adattandosi alle risorse alimentari disponibili in ogni area. Questa specie è in grado di nuotare e di immergersi per cercare il cibo, e spesso si nutre sia sulla superficie dell’acqua che in profondità.

anatra muta becco rosso
Anatra dal becco rosso (Foto©Pixabay)

Comportamento

Questo tipo di anatra è un animale sociale che vive in gruppi durante la maggior parte dell’anno. Questa specie è molto attiva durante il giorno e si riposa di notte sull’acqua o sulla riva. Si tratta di un uccello che compie lunghi viaggi dai suoi habitat estivi a quelli invernali, in cerca di condizioni climatiche più favorevoli e di fonti alimentari più abbondanti.

Durante la migrazione, le anatre becco rosso volano in formazione a V, con una guida che apre la strada e gli altri che la seguono.

Nel periodo riproduttivo, le anatre becco rosso diventano più territoriali e difendono il loro nido e le loro uova.

Il maschio è molto protettivo nei confronti della femmina e delle loro uova, e può diventare aggressivo se sente minacciata la propria prole. In altri casi, può tendere alla fuga o a rifugiarsi in acqua dove molti predatori non possono seguirla. Normalmente però è un animale socievole e tranquillo che convive pacificamente con tutte le specie di uccelli acquatici.

Lascia un Commento