I cani sono meravigliosi quando sono cuccioli, ancor di più se rimangono così per tutta la vita, è questa una delle tante caratteristiche carine del Cavapoo: sembrare sempre giovane. Questo cane riccioluto che può si può considerare il “cane per famiglie”: tenero e giocherellone, con il suo aspetto buffo non annoia veramente mai. Scopriamolo insieme.
Contenuti dell'articolo
Origine
Il Cavapoo o Cavoodle è un cane australiano di origine molto recente, infatti la sua “nascita” avviene negli anni ’90. Questo simpatico cagnolino proviene da un incrocio tra due razze: il barboncino mini e il Cavalier King Charles Spaniel. Purtroppo questo incrocio ancora non è stato riconosciuto come razza ufficiale, quindi è a tutti gli effetti un meticcio.
Caratteristiche
Il suo aspetto è veramente tenero e pochi sapranno resistere a questo cagnolino che per validi motivi è soprannominato “il cane sempre giovane”. Minuto e dagli occhi dolci, il Cavapoo anche in età adulta sembrerà un cucciolotto. La sua altezza al garrese non supera i 25 cm, rendendolo uno dei cani mini per eccellenza.
Caratteristiche e bizzarre sono le orecchie estremamente lunghe che subito rendono questo cane un piccolo Dumbo. Il pelo, quale spesso si presenta nelle colorazioni oro, bianco, nero o tricolore (bianco, nero e marrone) , ricorda molto le razze dalle quali il Cavapoo proviene, infatti è morbido e riccioluto, ma allo stesso tempo setoso.
Temperamento
L’incrocio tra il Cavalier King e il Barboncino mini si fa sentire soprattutto nel temperamento del Cavapoo. Questo cane è un vero e proprio cane di compagnia adatto a tutti, infatti si dimostra leale, giocherellone, dolce e affettuoso. Non presenterà né problemi con i piccolini per ovvi motivi, né con gli anziani, in quanto essendo molto piccolo è docile è anche abbastanza facile da gestire.
Come allevare Cavoodle
Il Cavapoo è un cane da compagnia sempre di buon umore che, grazie alle sue dimensioni e alla morbida pelliccia, è ben accolto praticamente ovunque. È ideale per la vita in un appartamento di città o di campagna, e per una famiglia con bambini piccoli, a condizione che venga abituato alla socializzazione e che sia educato e intrattenuto a dovere. Allevarlo sarà molto semplice, basterà assicurargli un luogo sicuro dove possa sempre ritirarsi per dormire in tutta tranquillità: il riposo è per lui particolarmente importante perché entrambe le razze tendono ad “andare su di giri”, diventando poi difficili da calmare, assicurargli sempre dell’acqua fresca e buon cibo e tante, tantissime coccole.
Differenza tra Cavapoo e Cockapoo
Nonostante Cavapoo e Cockapoo siano due razze molto simili, sono separate da alcune differente fisiche e caratteriali non da poco. Tra le caratteristiche fisiche troviamo: un pelo più fino nel Cockapoo rispetto che nel Cavapoo; il Cockapoo è tendenzialmente più grande; le orecchie del Cookapoo, data la discendenza dal Cocker, sono generalmente più lunghe; vi è una varietà di colori del mantello più estesa nel Cockapoo; quest’ultimo ha un muso di poco più lungo.
Per quanto riguarda le differenze caratteriali: solitamente il Cavapoo è poco più mansueto della controparte; rispetto al Cavapoo, il Cockapoo non tollera la solitudine e troppa potrebbe causare comportamenti malsani come l’ansia da separazione, per questo il Cockapoo necessita di maggiori attenzioni; il Cavapoo rispetto al secondo si adatta facilmente alle situazioni che gli si presentano; da quest’ultimo punto deriva la differenza nelle testardaggine, infatti il Cockapoo tende a essere più testardo del Cavapoo.
Vita media
La vita media di questo tenero cucciolo oscilla tra i 13 ed i 15 anni.
Cavoodle: prezzo
Il prezzo di questo tenero cucciolo oscilla tra i 2000 ed i 3500 dollari.