Il segugio dell’appennino è un cane da caccia da sempre utilizzato per la caccia alla lepre.
Contenuti dell'articolo
- 1 Origini
- 2 Descrizione
- 3 Caratteristiche
- 4 Segugio dell’appennino: il rapporto con il padrone
- 5 Segugio dell’appennino: il rapporto con i bambino
- 6 Segugio dell’appennino: il rapporto con gli altri cani
- 7 Come allevare un segugio dell’appennino
- 8 Alimentazione
- 9 Alloggio
- 10 Igiene e cura
- 11 Addestramento
- 12 Malattie e cura
- 13 Quanto vive in media
- 14 Specie di segugi dell’Appennino
Origini
È un cane molto probabilmente originario della zona degli Appennini. È una razza molto antica anche se non si conoscono notizie certe sulla sua origine. Si sa con certezza che veniva utilizzato per qualsiasi tipo di caccia ma in particolare per la caccia alla lepre. Infatti è nominato il lepraiolo italiano.
Nei secoli è sempre stato apprezzato per le sue caratteristiche quali tenerezza, socievolezza, spirito di adattamento e senso del dovere. Già in un trattato di caccia risalente al 1882 si parla del Segugio dell’Appennino come se fosse un cane già famoso e utilizzato, questo fa pensare che le sue origini risalgano a tempi ancora più antichi dell’Ottocento.
Descrizione
Il segugio dell’appennino è una razza di media grandezza. Esistono due varietà a pelo raso e a pelo forte. È un cane di natura socievole. Di questa razza colpisce la rapidità d’azione e la scioltezza dei movimenti. Ha un aspetto rustico.
Caratteristiche
Ha una muscolatura resistente, tonica e robusta che gli permette di avere ottime prestazioni durante la caccia. Ha un tronco piccolino ed elegante a forma rettangolare. Il peso di un esemplare maschio è di 24-28 kg mentre il peso della femmina si aggira sui 18-22 kg.
Un esemplare maschio può essere alto circa 52-58 cm. Mentre la femmina è alta fra i 48-56 cm. La testa è piccola e allungata, le orecchie di media lunghezza sempre abbassate e coperte di pelo. Ha occhi piccoli e vispi.
La coda di media lunghezza sempre rettilinea e orizzontale. I colori ammessi sono fulvo, nero, grigio e carbone più o meno scuri, qualche esemplare può presentare delle macchie.
Segugio dell’appennino: il rapporto con il padrone
Non è famoso per essere cane da compagnia ma con il padrone stabilisce un legame imprescindibile e indissolubile.
Segugio dell’appennino: il rapporto con i bambino
Stabilisce un buon legame con altri membri della famiglia ma fa riferimento sempre al padrone.
Segugio dell’appennino: il rapporto con gli altri cani
Sa relazionarsi con altri cani e non crea problemi all’interno di un gruppo.
Come allevare un segugio dell’appennino
Il segugio dell’appennino ha costantemente bisogno di attività fisica, è un cane nato per svolgere attività all’aperto non è adatto per la vita in città e in appartamento.
Alimentazione
Data la sua robustezza può mangiare qualunque cosa senza troppi probl emi. Ma bisogna dargli sempre cibo di ottima qualità e che abbia le giuste sostanze nutritive necessarie al suo fabbisogno giornaliero.
Alloggio
Ha bisogno di grandi spazi per dare sfogo alle sue energie.
Igiene e cura
Non necessita di particolare cure se non quelle solite per evitare si annidino corpi estranei.
Addestramento
È abbastanza facile da addestrare. È un cane molto ubbidiente e tende a portare a termine le attività che comincia. È ideale per la caccia, abbaia quando avvista un pericolo o qualche animale da acciuffare.
È un ottimo inseguitore, riesce a scovare qualsiasi animale nei posti più impensabili. Sa cacciare da solo o in coppia e sa essere anche un ottimo leader.
Malattie e cura
Il segugio è molto robusto e resistente e non ha grossi problemi di salute. Bisogna solo fare particolare attenzione alle orecchie perché è soggetto ad otiti.
Quanto vive in media
Il segugio dell’Appennino ha una aspettativa di vita che si aggira attorno ai 12-14 anni.08
Specie di segugi dell’Appennino
Esistono due specie di segugi dell’Appennino, a pelo raso e a pelo forte.
Segugio dell’Appennino: prezzo
Il costo di questa razza parte da un 300 euro fino ad arrivare ad un 600 euro. Il prezzo varia in base all’età e al sesso e le origini. Per il mantenimento il budget è di 30 euro.