Vederlo passeggiare con quel passo regalo e il manto compatto è un piacere per gli occhi, così ha conquistato il podio estetico lo schnauzer medio, un esemplare di origine tedesca dal carattere deciso e sicuramente impegnativo.
Chiunque abbia adottato un cucciolo di schnauzer conosce bene i grattacapi della razza ma al tempo stesso si parla di una specie affettuosa, protettiva e dalla spiccata intelligenza.
Contenuti dell'articolo
- 1 Origini
- 2 Descrizione
- 3 Caratteristiche
- 4 Temperamento
- 5 Schnauzer medio: il rapporto con il padrone
- 6 Schnauzer medio: il rapporto con i bambini
- 7 Schnauzer medio: il rapporto con gli altri
- 8 Schnauzer medio: il rapporto con gli altri cani
- 9 Come allevare un Schnauzer medio
- 10 Alimentazione
- 11 Alloggio
- 12 Igiene e cura
- 13 Addestramento
- 14 Accoppiamento
- 15 Malattie e cure
- 16 Quanto vive in media
- 17 Schnauzer nano
- 18 Schnauzer medio: prezzo
Origini
Lo schnauzer medio ha origini molto lontane e già in alcuni dipinti del quindicesimo secolo è stato più volte ritratto come cane da scorta di cavalli e carrozze.
L’origine della razza pare sia legata ai pinscher da cui si differenzia principalmente per la lunghezza del pelo. In origine il cane veniva riconosciuto come pinscher a pelo duro ed era riconosciuta come razza media, soltanto in seguito hanno poi avuto origine la razza nana e quella gigante. Nella Germania del 1895 si costituì il primo club di estimatori di schnauzer nani.
Descrizione
Lo schnauzer è una razza a cui appartengono le tipologie mini, medio e gigante. La dimensione media è ovviamente la più comune e rappresenta lo standard riconosciuto Enci.
I colori esistenti sono nero, pepe e sale mentre il mantello è fumo. Il pelo è sempre denso, duro e corto. Si tratta di una razza resistente sia alle temperatura calde sia a quelle fredde e rappresenta senza dubbio il cane con maggiore resistenza in natura.
Un consiglio spassionato è quello i rinunciarvi se si tratta di primo cane, ha un temperamento particolarmente deciso e non è adatto a padroni inesperti.
Caratteristiche
Si tratta di un cane dal portamento elegante e regale. La testa è robusta e si caratterizza per la simpatica barba di cui è dotato e dal tartufo largo che contribuisce a rendere il viso di questo esemplare irresistibile.
Il corpo dello schnauzer medio è robusto e resistente ed è completamente ricoperto di manto particolarmente duro e folto. La costituzione delle ossa la rende una specie resistente nonostante la taglia contenuta ed è per questa ragione apprezzato dagli allevatori.
La coda è piccola e all’insù. Il peso medio varia a seconda del genere mentre l’altezza oscilla tra i 45 e i 50 cm.
Temperamento
Questo piccolo esemplare dagli occhi dolci nasconde un caratterino molto deciso e per tale ragione è importante fin da subito abituarlo agli ordini. Si tratta di una specie testarda, tenace e impetuosa e se male educato rischia di diventare irruento e di difficile gestione.
Ha un fortissimo legame col padrone, dal quale si separerà a gran fatica mentre con gli estranei mantiene sempre la sua regale sufficienza.
Anche se affezionato alla propria casa, se lasciato in spazi aperti dà libero sfogo alla propria indole indipendente e curiosa, ama infatti esplorare e giocare in tutto lo spazio che ha a propria disposizione.
Schnauzer medio: il rapporto con il padrone
Nei confronti del padrone questa specie riserva la massima delle premure. È attento e protettivo e difficilmente lascerà il proprio padrone incustodito.
Ama la compagnia ed è in grado di stabilire un ottimo rapporto di fiducia che va incoraggiato con premi e gratificazioni. Non ama la solitudine ed è quindi sconsigliato a chi passa troppo tempo fuori casa.
Schnauzer medio: il rapporto con i bambini
Sebbene diffidente di carattere, con i bambini lo schnauzer medio diventa un affidabile compagno di giochi e risulterà sempre attento e protettivo nei loro confronti.
Nonostante ciò è importante che non sia lasciato da solo in compagnia dei più piccoli. Si tratta di una razza consigliata anche per le famiglie numerose.
Schnauzer medio: il rapporto con gli altri
Anche se testardo uno dei pregi dello schnauzer medio è l’affetto che nutre nei confronti del proprio nucleo familiare. Tutte le persone che circondano il padrone hanno il suo benestare e, dopo una prima diffidenza, diventa affettuoso e giocherellone.
Ha una forte indole protettiva nei confronti della propria cerchia. Con gli sconosciuti è tollerante se abituato fin da piccolo ma non è il classico animale socievole che scodinzola a chiunque. Sebbene diffidente e attento con gli sconosciuti, difficilmente risulterà aggressivo nei luoghi affollati.
Schnauzer medio: il rapporto con gli altri cani
Così come con gli sconosciuti, anche con gli altri cani va abituato fin da cucciolo. Questo esemplare è territoriale e ama la propria famiglia tanto da maturare un estremo senso di protezione.
È paziente con gli altri cani ma non ne ama la compagnia prolungata, soprattutto se in casa propria. Ha bisogno di tempo e di abitudini per riconoscere un cane come membro della propria famiglia.
Come allevare un Schnauzer medio
Allevare uno schnauzer medio non è da prendere sotto gamba. Si tratta di un esemplare indipendente, testardo e assolutamente territoriale. L’interazione richiede nervi saldi e pugno di ferro ma, nonostante ciò, si rivela tra i più affettuosi e socievoli.
Alimentazione
L’alimentazione dello schnauzer va tenuta a bada in quanto particolarmente vorace, questo esemplare può mangiare molto più del dovuto e se non ha un’attività fisica costante può andare incontro a obesità e problemi vascolari.
Alloggio
Lo schnauzer medio è un cane in grado di adattarsi senza troppi drammi alla vita d’appartamento. Nonostante sia ben felice di condividere spazi ridotti col proprio padrone, è necessario non fargli mancare almeno un’ora di attività all’aperto o lunghe passeggiate in esterna.
L’alloggio ideale è un appartamento contenuto con un piccolo spazio esterno nel quale giocane e muoversi in totale libertà.
Igiene e cura
Lo schnauzer medio è un cane particolarmente sensibile all’estetica. Tiene particolarmente al proprio aspetto e il padrone dovrà necessariamente dedicare del tempo alla cura dello stesso. Il pelo inoltre va curato nelle zone sensibili di volto e zampe.
Il pelo duro potrebbe favorire il deposito di sporco e per tale ragione si richiede un’attenzione quotidiana abbinata a una toelettatura professionale semestrale. La cura e l’igiene quotidiana in prossimità di viso, unghie e vigorose spazzolate sono impegni al quale il padrone è bene si abitui fin da subito.
Addestramento
Poco adatto come primo cane in quanto testardo, tenace e indipendente. Si tratta di una razza che difficilmente risulterà semplice da addestrare e richiede l’impegno di un padrone deciso che verrà ripagato con coccole e fedeltà.
Lo schnauzer medio è dotato di spiccata intelligenza, sarà rapido ed efficace nell’apprendere gli ordini ma avrà sempre un momento in cui sentirà di voler emergere e sentirsi indomabile.
Accoppiamento
Prima di pensare all’accoppiamento è utile sapere che lo schnauzer medio raggiunge la maturità sessuale tra i 10 e i 16 mesi e la gestazione varia dai 60 ai 67 giorni.
Una volta raggiunta la maturità andrà in calore ogni 6 mesi e il numero di cuccioli varia da 3 a 10. A determinare il numero di cuccioli saranno la taglia, l’età e la razza con la quale avverrà l’accoppiamento.
Malattie e cure
Come la maggior parte dei cani di razza una delle malattia a cui può andare incontro uno schnauzer medio è la displasia dell’anca, per la quale oggi esistono test in grado di determinarne la genetica.
Un’altra malattia alla quale può andare incontro la razza è quella del fegato, più precisamente la degenerazione vacuolare che comporta la comparsa di vacuoli citoplasmatici di varie dimensioni. In linea generale si tratta di una specie robusta e dalla salute inviolabile rispetto a molte altre razze canine.
Quanto vive in media
Questa razza si distingue perché particolarmente robusta e se ben tenuto e curato uno schnauzer medio ha un’aspettativa di vita di circa 12 anni.
Schnauzer nano
Tra le tipologie riconosciute dall’Enci figura anche lo schnauzer nano, un esemplare di piccola taglia esistente nei colori sale e pepe, bianco, nero e argento. Non supera i 35 cm di altezza e gli 8 kg di peso e per tale ragione, rispetto alla tipologia media o gigante, è largamente apprezzato per la vita da appartamento.
Il temperamento è quello dello schnauzer medio ed è un amante incondizionato del nucleo familiare, dei bambini presenti in casa ed è più tollerante alla solitudine. Nonostante ciò è importante lasciarlo solo per poche ore al giorno e non eccedere, potrebbe infatti risentire dell’assenza del padrone.
Schnauzer medio: prezzo
Lo schnauzer è un cane particolarmente apprezzato da grandi e piccini, nonostante la conclamata testardaggine, e la larga richiesta della specie ha fatt sì che il prezzo arrivasse a medie molto alte.
Un cucciolo allevato ha infatti un prezzo medio di 1000€. Il consiglio è sempre quello di affidarsi a un allevamento di fiducia e prestare attenzione al pedigree