Il Pharaon hound o cane del faraone, è elegante e sicuramente un cane che non passa inosservato. Il cane dei faraoni è molto facile da allevare ed è capace di donarti tanto amore e momenti di grande felicità. Andiamo a scoprire questa razza meravigliosa e come allevarla e curarla nel migliore dei modi.
Contenuti dell'articolo
Origini
Il pharaon hound o cane dei faraoni non è assolutamente un cane proveniente dall’Egitto, trova bensì le sue origini nell’isola di Malta. Il nome è stato coniato nel XX secolo, questo cane è chiamato così più che altro perché assomiglia tantissimo ai cani che troviamo scolpiti vicino alle tombe dei faraoni con i quali condivide esclusivamente le orecchie erette e la struttura fisica da levriero.
Abbiamo detto che è originario dell’area maltese, ma solo perché in quella zona è comunissimo, in realtà da dove provenga, da quali razze provenga e come sia arrivato fino all’isola: tutto questo è abbastanza incerto. Il cane potrebbe essere sia d’importazione sia proveniente da vari incroci tra razze che sempre più lo hanno allontanato dall’antico cane egizio.
Caratteristiche
Il pharaon hound è quello che potremmo definire un cane di grande eleganza e agilità. Per quanto il suo corpo arrivi a una misura tra i 60 e i 70 cm, quest’ultimo è anche molto flessuoso e sottile, infatti il cane non supera i 20 kg di peso; tutte queste caratteristiche lo rendono ottimo come cane da caccia.
Lo contraddistingue un muso allungato e appiattito e delle zampe molto lunghe. Il suo pelo è corto, liscio e lucido con un colore marrone tendente all’ambra con macchie rossicce. Anche gli occhi sono di color ambra.
Temperamento
È un cane molto intelligente, ma anche dall’indole indipendente che non lo rende adatto all’addestramento. A questa indole sono unite un’enorme curiosità ed energia, infatti questo cane è più adatto a chi ama fare attività fisica, in quanto quest’ultimo ne ha bisogno per scaricare l’energia accumula. Nonostante non sia un cane aggressivo e addirittura è molto confidente con i bambini, è molto timido e ha bisogno di tempo per socializzare con chi non conosce, quindi non preoccuparti se nei primi attimi durante i quali conosce persone nuove si mostrasse un po’ distaccato.
Come allevare un cane egiziano
Allevare un cane egiziano non è molto difficile, in quanto questo cane non è troppo esigente e in quanto con la famiglia si dimostra affettuoso, tanto che tendenzialmente non dà molti problemi. Il cane dei faraoni sostanzialmente ha solo un’esigenza: fare molta attività fisica. Dovrai quindi ritagliarti un po’ di tempo per stare con lui e per portarlo fuori al fine di giocare con lui, magari facendo un po’ di agility.
Alimentazione
Non vi sono specifici alimenti che questa razza deve assumere, ricorda solo che ha bisogno di circa 400 gr di un alimento completo per cani, quale puoi trovare facilmente in commercio e che molte volte è più sicuro del cibo preparato a casa. Devi porre attenzione con questo cane soltanto alle quantità di cibo che assume, in quanto tende a ingrassare molto. Anche per evitare questo problema ti ribadisco che per lui è ottimo svolgere molta attività fisica.
Alloggio
A questo cucciolone basta una cuccia abbastanza grande con all’interno delle coperte per riscaldarlo. L’unico avvertimento che ti devo fare è di non assegnarli uno spazio troppo ristretto dove vivere. Come già ho detto il cane egizio accumula tantissima energia e ha bisogno di giocare, questo non vuol dire che non può abitare in un appartamento, bensì non può rimanervi tutto il giorno o si annoierebbe troppo.
Igiene e cura
Anche in questo caso non ha particolari esigenze, oltre che quelle mediche di base che prevedono di non far saltare al cane neanche un controllo di routine con il veterinario. Per quanto riguarda le cure quotidiane il cane dei faraoni richiede esclusivamente di esser pulito dopo le sessioni di caccia (nel caso utilizzassi il cane in questo modo) o di attività fisica.
Addestramento
Come già ho detto non è un cane adatto a un addestramento intensivo. Quello che ti posso consigliare è di addestrarlo in tenera età ai comandi base, nel caso volessi questo cane esclusivamente come cane da compagnia. Nel caso volessi addestrarlo in modo più professionale al fine di utilizzarlo come cane da lavoro, ti consiglio di rivolgerti direttamente a un professionista in modo da poter ottenere dei risultati ottimi nel modo migliore possibile.
Accoppiamento
Fondamentale è la scelta del partner affinché l’accoppiamento avvenga con successo, quale non solo deve rispettare le tue esigenze, ma deve andare anche d’accordo con il tuo amico a quattro zampe. Per verificare ciò ti consiglio di far conoscere i cani precedentemente.
Arriviamo a informazioni più tecniche: generalmente il cane raggiunge la maturità sessuale intorno ai 6 mesi. Prima di far accoppiare i due cani, dovrai assicurarti che la femmina si trovi nel periodo d’estro, ovvero in calore; quando lo è, notarlo è semplice, in quanto si dimostra più predisposta all’accoppiamento. Il ciclo d’estro dura 9 giorni in media. Se l’accoppiamento fosse avvenuto con successo, inizierà un periodo di gestazione lungo dai 58 ai 68 giorni.
Malattie e cure
Per tua fortuna questa razza specifica non presenta patologie legate a essa, infatti il cane dei faraoni è molto resistente e tende ad ammalarsi difficilmente. In ogni se notassi dei comportamenti strani, non esitare a portare il tuo cucciolo dal veterinario che saprà stilare meglio di tutti una diagnosi adeguata.
Quanto vive in media un cane egiziano
I cani dei faraoni non hanno una vita molto lunga, in media questa razza può vivere tra gli 11 e i 14 anni.
Pharaon hound: prezzo
È sicuramente un cane non per tutte le tasche, infatti il suo prezzo varia dai 4000 ai 5000 euro. Se proprio desideraste questo cane, comunque non fatevi scoraggiare dal prezzo, cercando di comprarlo sempre da buoni allevamenti.