Il Lancashire heeler, conosciuto anche come piccolo pastore inglese, è una razza di cane originaria dall’Inghilterra. Conosciamo meglio le sue origini e le sue caratteristiche.
Contenuti dell'articolo
Origini
Il Lancashire heeler o piccolo pastore inglese, è originario dall’Inghilterra, originario dall’incrocio tra un Welsh Corgi e un Manchester Terrier. La sua razza fu riconosciuta solo nel 1960. Il cane Lancashire deve il suo nome ad una contea a nord-ovest dell’Inghilterra. Nel 1981 il Kennel Club Inglese ha finalmente stabilito il suo standard di razza, e lo ha inserito nelle razze indigene inglesi a rischio di estinzione, infatti nel 2011 si contavano solamente 98 esemplari in tutta la Gran Bretagna.
Caratteristiche
Il Lancashire heeler, è un cane di taglia piccola, le cui dimensioni non superano i 31 cm, per un peso uguale ai 6 kg. Si presenta robusto e perfettamente proporzionato, con un dorso molto forte e piatto, che prosegue armoniosamente fino alle anche, la coda è alta, ed è portata in avanti. Le zampe sono dritte e con un’ossatura molto robusta, corte ma molto veloci. Un collo decisamente robusto, un muso piuttosto appuntito, che termina con un tartufo rigorosamente nero. I colori del manto sono il fegato, il fulvo e il nero focato, anche se man mano che il cane invecchia le focature perdono di intensità.
Temperamento
Il cucciolo non è conosciuto per il suo essere socievole con gli estranei, anzi, però in compenso è molto affettuoso con i suoi padroni, è un buon giocherellone con i bimbi, anche se è bene che ci sia un adulto a controllare che non perda la pazienza, altra dote per cui non è affatto famoso, inoltre è molto geloso verso le persone che ama, e questo lo porta qualche volta a mostrarsi aggressivo, tuttavia usa più la voce che i denti per spaventare quello che lui considera un nemico, e si limita ad abbaiare furiosamente.
Come allevare un Lancashire heeler
Il Lancashire heeler, abituato a condurre i greggi, oltre ad essere un cane dal carattere molto attivo, avrà bisogno di ampi spazi, dove correre e divertirsi. Avrà bisogno anche di stare con il suo padrone in casa, per questo sarà giusto riservargli una zona “relax”, con la sua cuccetta, per dedicarsi a delle ore di riposo. Bisognerà portarlo inoltre a fare delle lunghe passeggiate e può diventare un ottimo cane da compagnia anche per le persone anziane, trasformandosi, senza battere ciglio in un pigrone che passa le giornate a sonnecchiare acciambellato vicino al suo padrone.
Alimentazione
Non c’è nessuna indicazione particolare sull’alimentazione del Lancashire heeler, l’importante sarà stare attenti al dosaggio dei croccantini e soprattutto dei pasti umani. Il cibo deve essere sempre di ottima qualità, e molto ben bilanciata.
Alloggio
Il Lancashire heeler, ha bisogno di vivere in spazi aperti dal momento in cui è un cane molto libero, può vivere anche tranquillamente in appartamento, purché gli vengano garantite delle passeggiate. Potrà vivere tranquillamente con i bambini ma sempre sotto sorveglianza di un adulto, e tranquillamente anche con le persone anziane, poiché si adatteranno a loro, a sonnecchiare acciambellati vicino al proprio padrone.
Igiene e Cura
Per questo tenero cucciolo non ci sono particolari cure da effettuare, è un cane molto forte e abbastanza pulito, avrà bisogno di qualche spazzolata un paio di volte a settimana e nel periodo della muta, bisogna spazzolarlo magari con più frequenza.
Addestramento
Il Lancashire heeler, impara quasi tutto prestissimo, ma è fondamentale che gli vengano dati gli insegnamenti adeguati fin dalla tenera età, in modo che una volta adulto non darà nessun problema di sorta. In Italia non sono molto noti gli allevamenti di Lancashire heeler, è bene quindi acquistare i cuccioli nella loro terra natale, anche con l’aiuto dei siti internet, evitando con cura le compravendite fra privati.
Accoppiamento
Per l’accoppiamento bisogna attendere che il cucciolo raggiunga la maturità sessuale che si aggira tra i 6 e i 10 mesi, dopodiché aspettare che la femmina raggiunga il calore e poi aspettare il periodo gestionale e infine godersi i cuccioli.
Malattie e Cure
È una razza abbastanza salutare, per questo il Lancashire heeler non è soggetto a molte malattie, è bene però sempre tenerlo sotto controllo e ogni mese non fargli mancare il suo antiparassitario, contro zecche, pulci ed altri animaletti che infastidiscono il nostro cucciolo.
Quanto vive in media
La vita del Lancashire heeler è più o meno lunga, va dai 12 ai 15 anni.
Lancashire heeler: prezzo
Il prezzo del Lancashire heeler oscilla tra i 300$ e i 1000 $, che corrispondono in euro circa ai 200 fino ai 900 euro.