Leale, dolce, ma anche molto attivo: questo è l’irish terrier. Un piccolo cucciolo irlandese e dal pelo rosso, ideale per una famiglia che ama i cani. Ecco qui un articolo che parla di tutte le qualità di questo perfetto cane da compagnia e come allevarlo e curarlo nel migliore dei modi.
Contenuti dell'articolo
Origini
È uno dei cani più antichi, infatti dovrebbe essere allevato da 2000 anni, purtroppo comparirà nei dipinti irlandesi solo dal 1700 e lo standard ufficiale della razza verrà registrato solo nel 1880. È appunto una razza, come dice lo stesso nome, tipicamente irlandese, dove per un po’ di anni si è allevata anche la variante con il manto dalle focature nere. Principalmente questa razza si sviluppa nella contea del Cork e deriva da alcuni incroci fatti proprio con i terrier nero sfocati.
Caratteristiche
Subito dell’irish terrier noterai il colore del manto che è rossiccio proprio come il colore dei capelli della maggior parte degli abitanti di quella zona. Il pelo al tatto è duro e si presenta compatto e denso, particolarissima è la barbetta che ha sul muso.
Può essere considerato un cane di media e piccola taglia, infatti al garrese misura 45 cm e il suo peso non supera i 12 kg, nonostante ciò ha un corpo muscoloso e agile. Il muso è allungato e presenta degli occhi piccoli e neri, quali donano al cane uno sguardo profondo. Il tutto viene completato da delle orecchie piccole e a “V” che ricadono sulle guance. Simpatici sono i suoi arti, quali si presentano abbastanza lunghi, mentre la coda è alta e piuttosto minuta.
Temperamento
Questo cane sembra proprio esser nato come cane da compagnia, infatti ha un carattere abbastanza dolce. Si dimostra fedele al padrone e molto intelligente, tanto che addestrarlo non risulta difficile. Nonostante ciò, non è una razza da definirsi pacata, infatti è coraggiosa e combattiva, tanto che chi la possiede non può rinunciare a fargli fare un po’ di attività fisica, senza la quale potrebbe rivelarsi distruttivo. Insomma, questo non è un cane per pigroni.
Come allevare un irish terrier
Allevare un’ irish terrier non è affatto difficile, infatti ti basterà rispettare alcune sue esigenze. È un cane che può benissimo abitare un appartamento, ma che comunque ha bisogno della sua dose di attività fisica, quindi non ti scordare proprio di quella. Portalo due o tre volte al giorno a fare delle passeggiata, gioca con lui e trova dei passatempi che implichino un’attività motoria. Per esempio, se avessi tempo, potresti pensare di andare a correre con il tuo cucciolo oppure di provare a fargli fare un po’di agility.
Alimentazione
Non necessita di un’alimentazione particolare. Come tutti gli altri cani può mangiare sia mangime fatto in casa che preconfezionato, a patto che entrambi abbiano tutti i nutrienti dei quali l’animale ha bisogno.
Alloggio
Basterà una cuccetta per far felice il tuo cagnolino, d’altronde questo è un cane che può vivere benissimo in appartamento. Dovrai dedicare a lui solo uno spazio che abbia il necessario per coprirsi dal freddo e per giocare.
Igiene e cura
Ovviamente ricordo sempre che una delle principali cure quotidiane che un cane può ricevere è la visita di routine dal veterinario di fiducia,quale provvederà a svolgere controlli generali e a somministrare i vaccini, importantissimi per la salute del cane. Oltre a ciò l’irish terrier non ha bisogno di tanto altro, infatti ti basterà spazzolare il pelo una volta la settimana e pulirlo quando è veramente necessario.
Addestramento
Come già ti ho detto, addestrare un irish terrier non ti risulterà difficile, infatti questo cane non solo è molto intelligente, ma è anche legato alla propria famiglia e ciò lo rende disposto ad apprendere. Ti consiglio di addestrare il tuo cane fin da quando è cucciolo, di modo che l’addestramento abbia successo. Importantissimo con questa razza così tanto vivace è insegnare i comandi base che lo renderanno un po’ più calmo e gradevole agli sconosciuti.
Accoppiamento
Come tutti quanti i cani anche con il cane irlandese dovrai aspettare i sei mesi, al compimento dei quali l’animale raggiungerà la maturità sessuale. Prima di far accoppiare il cagnolino, assicurati che il partner sia quello giusto e che soprattutto si stiano simpatici a vicenda, di modo da non rendere l’azione un obbligo inutile.
Trovato il compagno o la compagna perfetta, dovrai aspettare come ogni specie animale che la cagnolina vada in calore, quindi raggiunga l’estro che ha una durata di 9 giorni. È facilissimo notarlo, in quanto proprio la femmina si dimostra più favorevole all’accoppiamento. Se quest’ultimo sarà avvenuto con successo ti attende un periodo di gestazione che va dai 58 ai 68 giorni.
Malattie e cure
Fortunatamente questo è un cane molto resistente e non presenta patologie tipiche della razza. Questo non vuol dire che il tuo cagnolino non possa ammalarsi, se notassi dei comportamenti strani, rivolgiti sempre al tuo veterinario di fiducia che sicuramente saprà risolvere il problema.
Quanto vive in media
L’irish terrier è un cane resistente e sano e questo gli assicura una vita abbastanza lunga, ovviamente se il cane è ben tenuto. L’aspettativa di vita per questa razza va tra i 13 e i 15 anni.
Irish terrier: prezzo
Leale, resistente, bello e neanche troppo costoso, infatti un cucciolo di Irish terrier proveniente da un buon allevamento costa tra i 500 e i 700 euro.