Se abbiamo deciso di allargare la famiglia con degli uccellini, la prima scelta riguarda la casa dei nostri piccoli ospiti. Ecco una guida su come scegliere la migliore gabbia per uccelli.
Contenuti dell'articolo
Le migliori gabbie per uccelli
Una buona gabbia per uccelli deve essere abbastanza spaziosa per poter soddisfare le esigenze dell’uccellino. Una buona gabbia non solo deve consentire maggior spazio possibile per l’uccellino ma deve anche consentirgli di nutrirsi e abbeverarsi agilmente. Inoltre deve essere semplice da pulire. Ci sono varie tipologie di gabbie e di seguito ve ne elenchiamo alcune.
Gabbia per uccelli classica
È la tipica gabbia per uccelli di forma rettangolare che può essere larga, stretta, bassa o alta a seconda dell’uccello che dovrà ospitare.
Gabbia per uccelli con cupola
Questo tipo di gabbia ha la parte superiore a forma di cupola e permette all’uccello di avere più spazio e inoltre è esteticamente più bella.
Voliera
La voliera è una gabbia molto grande tanto da permettere libertà di movimento anche ad uccelli più grandi. Se in casa si ha sufficiente spazio le voliere sono ottime per far si che le ali degli uccelli grandi o piccoli che siano si mantengano sempre attive.
Gabbia per uccelli con Play top
Questo tipo di gabbia ha in alto al suo esterno una sorta di parco giochi che permette agli uccelli di volare in libertà. Nel parco giochi posatoi e contenitori dove poter riporre cibo e acqua.
Caratteristiche di una voliera per uccelli
Per scegliere la gabbia migliore è necessario analizzare alcune caratteristiche.
Prima tra tutte la dimensione, una gabbia non deve essere troppo stretta e piccola perché potrebbe creare un malessere negli uccelli che si manifesta con la perdita delle piume, con il rifiuto del cibo. Se ci si può permettere una gabbia grande garantirò un ottimo stile di vita per gli uccelli grandi o piccoli che siano.
Importante è anche la distanza tra le sbarre che deve essere in grado di evitare che l’uccello scappi o si incastri.
Utili sono le porte alimentari attraverso le quali è possibile in modo semplice e veloce fornire acqua e cibo. Per impedire agli uccelli di fuggire sono molto utili le chiusure, ne esistono di diversi tipi e se l’uccello è abbastanza intelligente da capire come aprire è bene aggiungere un secondo blocco. Infine è essenziale il vassoio estraibile che si trova sul fondo della gabbia e serve a contenere i rifiuti dell’uccello.