E’ balzato alle attenzioni della cronaca internazionale come cane da borsetta, a causa delle ridotte dimensioni che lo fanno rientrare anche tra le specie toy. Così il chihuaua, prima riconosciuto come cane delle star, oggi gode di ottima fama da sé. Vivace, piccolo, rumoroso. Che sia a pelo lungo o corto, nonostante le dimensioni il chihuahua è quella razza canina destinata a considerarsi protagonista della propria vita. Ecco perchè se l’intenzione è quella di allevare il piccolo ma coraggioso esemplare bisogna fare attenzione a tutto ciò che richiede la specie.
Contenuti dell'articolo
Origini
Oggi tutti conoscono il piccolo e coraggioso cane toy ma l’origine di questo vivace esemplare risale al nuovo mondo. In particolare il punto di inizio è da collocare in Messico, dove nell’anno 1000, a Tula, comparvero piccoli cani che venivano raffigurati nell’architettura della città.
Il nome proviene da uno dei 31 Stati che compongono la Repubblica Federale del Messico. Chiaramente parliamo del Chihuahua, in questa regione il cane viveva il libertà ma venne catturato dagli indigeni e addomesticato. Oggi l’esemplare dai grandi occhi è largamente diffuso in tutto il mondo ed è tra le razze canine maggiormente scelte. Questo perché è un animale da compagnia facilmente adattabile; le dimensioni lo rendono a portata di borsetta e piccolo appartamento.
Caratteristiche
Abbiamo già ampiamente annunciato il fatto che il chihuahua non è da considerarsi animale di piccola taglia ma animale toy. Si tratta infatti di una specie canina dalle dimensioni notevolmente ridotte ma oltre a questa caratteristiche ha altre peculiarità fisiche che lo rendono unico nel suo genere.
Ha una testa a forma di mela e due occhioni vivaci e tondi. Il pelo può essere lungo o corto, a seconda della varietà. Mentre le orecchie sono grandi, aperte lateralmente ed erette. La coda, durante il portamento, deve essere alta e formare un semicerchio o una curva che verte verso la zona lombare. Per quanto concerne il manto, sono ammesse tutte le sfumature.
Temperamento
Il fatto che sia piccolo, carino e toy non deve però dissuadere le intenzioni iniziali. Il chihuahua è un cane dal temperamento ben definito e richiede molte più attenzioni di quanto non si possa credere. E’ vivace, curioso, iperattivo e soprattutto rumoroso. Questa specie canina abbaierà per quasi tutto il tempo e sarà una forma di difesa attivata a causa delle sue ridotte dimensioni.
Non è da sottovalutare nemmeno il coraggio, non sarà infatti difficile incappare in un chihuahua arrabbiato di fronte ad un husky, un alano o un levriero. Non saranno le dimensioni a frenare l’irrequietezza caratteriale di questa razza canina. Ecco perché, scegliere di adottare un piccolo esemplare di chihuahua è un impegno da non sottovalutare. La razza è molto legata al padrone e avrà bisogno di stare in braccio. Ama il contatto fisico soltanto con chi considera membro della famiglia.
I pro e i contro della scelta di un chihuahua
In primis è importante che il chihuahua venga scelto perché lo si desidera e non perché sia attualmente considerato un cane modaiolo. A differenza di altre specie animali è da considerarsi un animale dipendente e inflessibile.
Le dimensioni ridotte lo rendono a portata di qualsiasi metratura e ben si adatta anche agli spazi piccoli e agli appartamenti contenuti, inoltre può essere liberamente trasportato in borsetta. Che questo però non diventi un vizio, è sempre un cane e in quanto tale richiede una regolare attività fisica. Via libera quindi a guinzaglio e passeggiate. Assolutamente vietato l’escursionismo. E’ un cane di taglia ridotta e non sarà mai un escursionista o un camminatore in boschi e montagne.
E’ solito contrarre malattie, soprattutto va curata la dentatura e l’alimentazione, ed è bene che chi scelga il chihuahua sia pronto a prendersene cura e sia consapevole dei pro e dei contro che questo cane comporta. Con gli altri cani, a prescindere dalle dimensioni, e con gli estranei tenderà a essere aggressivo e soprattutto rissoso. Abbaierà spesso e questo perché il coraggio è una qualità che non manca. I chihuahua mordaci sono solo il frutto di una inadeguata educazione. Tra i pro figura il fatto che questi animali ben si adattano alle famiglie numerose e con la presenza di bambini.
Come allevare un chihuahua
Tirando le somme, anche dopo un’attenta analisi dei pro e dei contro, allevare un chihuahua è un impegno dal quale non bisogna esimersi. Il carattere forte di questo piccolo esemplare rende l’uomo facilmente pronto a commettere degli errori. Questa razza canina è vivace ed estremamente intelligente quindi è vietato eccedere con vizi e cattive abitudini, come quello di considerarlo un animale esclusivamente da borsetta. E’ un ottimo guardiano e animale da compagnia che saprà rivelarsi docile, affettuoso e completamente dipendente dalle coccole.
Alimentazione
E’ importante per i chihuahua mantenere uno stile di vita sano e un’alimentazione equilibrata. Si consiglia quindi di far valutare le condizioni del proprio animale al medico veterinario. Questi animali hanno bisogno di una regolare alimentazione per evitare che sopraggiunga l’obesità, che rappresenta una delle minacce maggiori. E’m consigliato dare loro non più di due pasti al giorno, evitando mangimi di scarsa qualità e prediligendo mangimi secchi e anche fatti in casa. Via libera a pesce bollito, carni bianche e rosse, verdure lesse. Assolutamente da vietare cioccolata e dolci.
Alloggio
Non appena il nostro cucciolo di chihuahua arriverà a casa è importante sapere come accoglierlo: ci sarà quindi da preparare una comoda cuccetta o lettino. Il posto in cui dormire è di fondamentale importanza per questa specie ed è indicato mettere vicino anche qualche giocattolo. E’ altamente consigliato inserire giochi grandi e che l’animale non possa ingerire. Il docile chihuahua ben si adatterà alla vita d’appartamento, anche se questo sarà di piccole dimensione, e apprezzerà stare senza guinzaglio anche in giardino o in terrazzo. Non è adatto invece alla montagna.
Igiene e cure
Come ogni animale curato che si rispetti anche i chihuahua hanno i loro mantra imprescindibili in fatto di igiene. Innanzitutto è importante avere a portata il tagliaunghie, e in genere per questa razza di piccole dimensioni è indicato quello per gatti. I chihuahua sono molto puliti e non emettono cattivi odori. Sottoporli però a un bagnetto è un passaggio necessario. L’importante è evitare frequenti lavaggi. Se il vostro chihuahua è a pelo lungo è importante utilizzare balsami specifici presenti in commercio.
Addestramento
Addestrare questo esemplare sarà facile perché la razza è calma, attenta e docile. Il chihuahua è tendenzialmente pacato se non viene disturbato e pertanto facile da gestire. E’ dotato di una vivace curiosità e di spiccata intelligenza. E’ fortemente empatico e risentirà dello stato d’animo del padrone. Studierà attentamente il proprio padrone ed è dimostrato che i chihuahua rissosi, rumorosi e aggressivi sono frutto di padroni iperprotettivi e che hanno tendenzialmente fatto della vita del proprio cane soltanto vizi e agi. Attenzione quindi a non sottovalutare l’aspetto toy del vostro cane.
Accoppiamento
Innanzitutto è importante attendere la maturità sessuale dei nostri esemplari ed evitare forzature. Saranno loro stessi a decidere se il compagno è di loro gradimento. Una volta instaurato il legame e avviato il corteggiamento si partirà con la monta. In genere la durata di questa è di 20 minuti e qualora il concepimento sia andato a buon fine ci sarà un periodo di gestazione che oscilla tra i 58 e i 68 giorni prima di vedere dei splendidi cuccioli di chihuahua.
Malattie e cure
Come già anticipato, un occhio di riguardo, merita la dentatura del chiahuahua e l’alimentazione per evitare che la specie contragga l’obesità. Nel complesso questa razza gode di buona salute e nonostante la stazza riescono a resistere alle malattie. Tra i problemi più comuni, sebbene rari, figurano: le fratture, la lussazione della rotula, l’ipoglicemia, la febbre, il soffio al cuore e la displasia dell’anca.
Quanto vive in media un chihuahua
Per quanto piccolo e visibilmente minuto risulti. Il chihuahua è una delle razze canine maggiormente resistenti alle malattie e longeve. Questo cane infatti ha una prospettiva di vita ventennale. Traguardo che pochi cani riescono a suggellare.
Specie di chihuahua
A questi cani si associano numerose specie ma in realtà in natura ci sono soltanto due varietà: il chihuahua a pelo lungo e il chihuahua a pelo corto. Via libera invece al colore del manto, chi più ne ha più ne metta.
Chihuahua: prezzo
Purtroppo il prezzo è stato sicuramente influenzato dal fatto che la richiesta di questo splendido esemplare sia associato al “giocattolo” che per alcuni costituisce. Ecco perché il prezzo sarà sempre medio/alto. E’ importante chiedere sempre ad un allevatore di fiducia un cucciolo di chihuahua e relativo pedigree.
Il prezzo oscilla dai 600 ai 900 euro.