La capra falconeri è una grossa specie di capra, animale nazionale del Pakistan. È considerata una specie in pericolo, siccome ne rimangono meno di 2500 esemplari adulti. Scopriamo di più su questa capra.
Contenuti dell'articolo
Origini
La capra Falconeri detta anche Markor o Capra di Falconer, fa parte delle capre giganti, ed è tipica delle zone montane comprese fra il Kashmir orientale e l’Hindu Kush fino a sud verso il Beluchistan, anche se alcuni allevamenti sono rintracciabili anche nel sud della Russia. Ed è l’animale nazionale del Pakistan.
Caratteristiche
Il markhor misura 65–110 cm di altezza al garrese e 132–186 cm di lunghezza; pesa 32–110 kg. Le corna di questa razza sono ritorte a mo’ di cavatappi (spirale aperta), con bordo posteriore carenato e bordo anteriore appiattito: questa caratteristica esclude, anche se non in maniera categorica, il fatto che la Capra Falconeri sia progenitrice delle capre domestiche dotate delle medesime corna, e ciò soprattutto per via della mancanza di una carena anteriore.
Il mantello, di un colore brizzolato variabile dal marrone chiaro al nero, è ruvido e corto in estate, ma diviene molto più lungo e folto in inverno. I peli della parte inferiore delle zampe sono bianchi e neri. I maschi hanno lunghi peli su mento, gola, petto e stinchi. Le femmine, invece, hanno una colorazione più rossastra, peli più corti, una breve barbetta nera e sono prive di criniera. In entrambi i sessi sono presenti corna estremamente ricurve, a forma di cavatappi, vicine tra loro alla base ma rivolte all’esterno verso le estremità. Nei maschi possono raggiungere i 160 cm di lunghezza, mentre nelle femmine non superano i 25 cm.
I markhor emanano un odore pungente, ben più intenso di quello delle capre domestiche.
Riproduzione
Come la gran parte degli ungulati anche la capra falconeri non è monogama ma poligama. I markhor si riproducono una volta all’anno e i maschi competono per il predominio sui gruppi di femmine. La gravidanza dura 135-170 giorni e ogni femmina dà alla luce 1 o 2 piccoli che vengono svezzati entro i 6 mesi di vita. I giovani restano con la madre fino alla prima stagione riproduttiva e la abbandonano con il raggiungimento della maturazione sessuale tra i 18 e i 36 mesi d’età (i maschi sono più tardivi rispetto alle femmine).
Vita media
La durata media della vita della capra falconeri è di circa 11/13 anni.