Vaporoso e simpatico cane da lavoro, così potremmo riassumere il cane bobtail, una razza originaria della Gran Bretagna. Si tratta di un cane da pastore, da guardia ma anche da compagnia.
Caratteristica del bobtail è la capacità di adattarsi alla vita in appartamento e la vivace intelligenza lo rende adatto ad essere scelto come primo cane.
Contenuti dell'articolo
- 1 Origini
- 2 Descrizione
- 3 Caratteristiche
- 4 Temperamento
- 5 Bobtail: il rapporto con il padrone
- 6 Bobtail: il rapporto con i bambini
- 7 Bobtail: il rapporto con gli altri
- 8 Bobtail: il rapporto con gli altri cani
- 9 Come allevare un Bobtail
- 10 Alimentazione
- 11 Alloggio
- 12 Igiene e cura
- 13 Addestramento
- 14 Accoppiamento
- 15 Malattie e cure
- 16 Quanto vive in media
- 17 Bobtail: prezzo
Origini
Il bobtail è noto anche anche come Old English Sheepdog, e si tratta di un cane di razza riconosciuto ma sulle cui origini ancora non si hanno notizie definite e certe.
Sebbene alcune teorie indichino la razza come cane da pastore proveniente dall’Asia occidentale, le notizie accreditate risalgono al 1873 3 alla Gran Bretagna, in particolare a Birmingham, dove la razza riscosse un notevole successo.
Descrizione
Intelligente, affettuoso e lavoratore, il bobtail è adatto alle esigenze di tutti grazie al fatto che, nonostante l’indole da cane da pastore, sia straordinariamente adatto anche alla vita da appartamento.
In casa infatti non si sentirà costretto né frustrato e spesso è scelto come cane da compagnia. L’allegria e l’affetto che nutre verso il prossimo, sia esso il padrone, un altro animale o un estraneo, lo rendono adatto a tutte le tipologie, tanto da essere scelto con disarmante facilità come primo cane.
Caratteristiche
Si tratta di un cane di taglia grande, e questo è accentuato da pelo folto. Il corpo del bobtail nasce per essere agile nonostante le zampe corte.
La caratteristica principale di questo splendido esemplare è il pelo lungo su tutto il corpo, volto compreso, tanto da confonderne i lineamenti. In natura possiamo trovarlo di colore bianco, grigio o blu.
Gli esemplari di sesso femminile sono leggermente più piccoli di stazza ma mantengono la stazza robusta. Una caratteristica che rende il bobtail simpatico alla vista è il dondolio che caratterizza l’andatura. Un incedere goffo nonostante la straordinaria agilità.
Temperamento
Se si dovesse riassumere il temperamento del bobtail in un aggettivo, sarebbe sicuramente equilibrato. Questo cane infatti ha un animo docile e obbediente, e nonostante l’esuberanza mostrata in tenera età, ben presto si rivelerà un orsacchiotto affettuoso e tranquillo.
Bobtail: il rapporto con il padrone
Affettuoso oltre i limiti, avere un bobtail in famiglia significa ricevere premure quotidiane. L’indole da cane pastore lo porta a essere coraggioso e premuroso nei confronti del padrone, col quale amerà passare il tempo. Grazie alla spiccata intelligenza e all’indole docile, tenderà a essere obbediente senza troppi sforzi.
Bobtail: il rapporto con i bambini
Il bobtail, nonostante il fatto che abbia l’indole da cane da guardia, è socievole anche nei confronti degli estranei. Se in famiglia però son presenti dei bambini allora assumerà le caratteristiche di una baby sitter a 4 zampe, seguendoli passo passo con affetto e premure. Amerà giocare con loro ma soprattutto non smetterà di farli sentire protetti.
Bobtail: il rapporto con gli altri
Come già anticipato il bobtail, nonostante il fatto che abbia l’indole da cane da guardia, è socievole anche nei confronti degli estranei. Sarà difficile risultare antipatici agli occhi dell’affettuoso cucciolo.
Bobtail: il rapporto con gli altri cani
Scelto spesso come primo cane, il bobtail non solo è docile con tutti ma anche e soprattutto nei confronti degli altri cani. Le coccole e le premure sono riservate a chiunque e senza alcun freno ed è il motivo per il quale questo cane ha avuto così successo negli anni.
Come allevare un Bobtail
Se è vero che questo cane è letteralmente abituato a obbedire senza remore, è docile, tranquillo e facile da allevare, è pur sempre un membro della famiglia che richiede premure e attenzioni. Proprio le stesse che è abituato a dare senza sforzi.
Qui di seguito alcuni utili consigli per allevare al meglio un esemplare bobtail.
Alimentazione
Questo gigante buono dal carattere docile, è pur sempre un cane abituato alla vita rustica e alla attività fisica, alla quale va abbinata una dosata ed equilibrata alimentazione. Ecco perché è importante seguirlo, con l’aiuto di un medico veterinario, nella scelta della giusta alimentazione selezionando crocchette di prima qualità ma soprattutto facendo attenzione al dosaggio, che cambierà a seconda del movimento quotidiano svolto.
Alloggio
Cane da pastore, da lavoro e instancabile il bobtail ha un’indole da sportivo. Ecco perché non disdegnerà i parchi, i giardini e i luoghi ampi. Nonostante ciò sarà ben lieto di adattarsi alla vita in appartamento purché non gli si facciano mancare lunghe passeggiate, questo per scongiurare la comparsa di un’indole aggressiva.
Igiene e cura
Importante è avere cura del piccolo bobtail prestando attenzione alle unghie, alle orecchie e ai denti ma ciò che più spaventa è il folto manto che richiede di tanto in tanto una toelettatura professionale. Si consigliano, soprattutto in periodo di muta, vigorose spazzolate quotidiane.
Addestramento
Anche gli addestratori meno esperti possono addentrarsi nel meraviglioso mondo canino se affiancati dal bobtail. Questo perché il carattere bonario dell’esemplare è facile da addestrare, la vivace curiosità nei confronti degli stimoli esterni e la fedele stima che nutre nei confronti del padrone, renderà l’animale una spugna attenta e reattiva.
Il cane è ancora poco diffuso in Italia ma chi ha avuto la prova di testare con mano il temperamento del bobtail, sa per certo che l’addestramento non costituisce alcun ostacolo.
Accoppiamento
Avviare un allevamento di bobtail e dare vita a una cucciolata può rivelarsi redditizio. Importante è che l’esemplare, una volta raggiunta la maturità sessuale, scelga in autonomia il partner.
La straordinaria socialità rende la questione abbastanza semplice. Dopo circa 60 giorni di gestazione si avrà una cucciolata vivace di bobtail che, una volta cresciuta, lascerà spazio solo all’equilibrio e alla tranquillità.
Malattie e cure
Sebbene sia un cane robusto, il bobtail ha tra le patologie genetiche la displasia congenita dell’anca mentre in linea generale tende a godere di ottima salute.
Quanto vive in media
Questo cane robusto ha un’aspettativa di vita media, se ben tenuto e curato, di 10 12 anni.
Bobtail: prezzo
I cuccioli di bobtail, soprattutto per la difficoltà di reperirne in Italia hanno un prezzo di circa 1500 euro.